L’UNITÀ ATOMICA DELL’INFORMATICA, è un BIT !

Condividi questo articolo

BIT è una crasi di due acronimi e sta per “binary digit”; esso identifica l’infinitamente piccolo dell’informatica; una manciata di BIT, poi, costituisce un Byte che è il codice degli apparati informatici per comunicare, così come gli alfabeti, coi loro significanti semantici, sono il codice degli uomini, per comunicare.

BIT è fortemente connaturato all’uomo: può essere acceso (uno) oppure spento (zero), quindi, perché è una dicotomia come lo sono il giorno e la notte, il bene e il male, il maschile e il femminile, la materia e lo spirito, il concreto e l’astratto e quant’altro si contrappone senza fine, ma non è un duale.

BIT è un atomo che viene da lontano: venne Pascal e lasciò traccia ma non bastò, venne von Leibniz e lasciò traccia ma non bastò, venne Volta (e lì furono in tanti sia prima, sia dopo di Lui) e lasciò traccia ma non bastò, venne Boole e lasciò traccia ma non bastò, poi vennero i ragazzi di Los Alamos (con una mission completamente diversa) e posero una piccola pietra ma miliare, per un inizio.

Poi ne vennero ancora molti ed altri ne verranno; non ostante nomi altisonanti come Steve Job o Bill Gate furono e sono solo staffette di una lunga corsa che ancora non ci ha svelato il progetto completo.

BIT è l’inizio di questo progetto.

L’opera è stata realizzata da Marco SAVIO, in due esemplari uno per lo studio SINTESIX e l’altro per l’amico Fabrizio TONINELLI. Ciascuna contiene 256 BIT e consente di rappresentare, in caratteri ASCII cioè come “legge la macchina”, una frase di 32 caratteri.

Lascia un commento

Progetto Partnership

Vetrina Riflessioni

  • LESS COOKING

    Questo è il quinto Concept di un Business Model che ho creato rilevandone l’unicità.

    Mentre per i primi quattro non ho provveduto alla divulgazione per il loro forte interesse imprenditoriale e per la loro complessità che richiederebbe più un trattato che non un articolo, questo lo pubblico in quanto, avendo un apprezzabile contenuto sociale, ritengo sia utile divulgare l’idea affinché qualcuno la realizzi a beneficio delle signore: mamme, mogli o compagne che siano. (Leggi l’articolo completo…)


Vetrina Curiosità

  • È finito negli SPAM: perché, cosa vuol dire

    Carne di maiale (89%), prosciutto (2%), sale, amido, acqua, zucchero, spezie, il tutto tritato ed inscatolato: è un composto inventato negli USA nel 1937, definito SPICED HAM ovvero prosciutto (2% ?!) speziato ovvero più semplicemente SPAM, come sintetizza la scatoletta.

    Diffuso in epoca di guerra tra i civili, a causa del razionamento, era il pasto quotidiano dei militari USA (dal romanzo La Pelle di Curzio Malaparte). (Leggi l’articolo completo…)