LE SCARPE DEI CAVALLI

La FIFPE, Fabbrica Italiana Ferri Per Equini, è stata fondata nel 1977 dall’intuizione di Bruno PREGNO che all’epoca era un imprenditore artigiano specializzato nella costruzione di stampi per il settore automobilistico.

Seguendo il consiglio di un amico che ferrava i cavalli, a tempo perso, iniziò la produzione dei primi ferri per il cavallo; nell’arco di breve tempo questi divennero molto apprezzati sul mercato nazionale in quanto offrivano un prodotto finito che prima di allora era forgiato manualmente dei singoli maniscalchi.


Sulla fine degli anni ‘80 l’ippica divenne uno sport e la domanda di ferri di cavallo continuò a crescere tanto da costringere Bruno PREGNO a investire in nuovi macchinari produttivi e a realizzare stampi a CNC.

Si passò quindi dagli iniziali 250 ferri al giorno, agli oltre 3.000, prodotti con linee due linee produttive.
Verso la fine degli anni ‘90 Bruno PREGNO, alla soglia dei sessant’anni, iniziò a responsabilizzare i figli Walter e Flavio che iniziarono a prendere in mano le redini dell’azienda.
Oggi la FIFPE è leader nella produzione e nella distribuzione di articoli per maniscalchi e tutto ciò che riguarda il piede del cavallo.

Progetto Partnership

Vetrina Riflessioni

  • LESS COOKING

    Questo è il quinto Concept di un Business Model che ho creato rilevandone l’unicità.

    Mentre per i primi quattro non ho provveduto alla divulgazione per il loro forte interesse imprenditoriale e per la loro complessità che richiederebbe più un trattato che non un articolo, questo lo pubblico in quanto, avendo un apprezzabile contenuto sociale, ritengo sia utile divulgare l’idea affinché qualcuno la realizzi a beneficio delle signore: mamme, mogli o compagne che siano. (Leggi l’articolo completo…)


Vetrina Curiosità

  • È finito negli SPAM: perché, cosa vuol dire

    Carne di maiale (89%), prosciutto (2%), sale, amido, acqua, zucchero, spezie, il tutto tritato ed inscatolato: è un composto inventato negli USA nel 1937, definito SPICED HAM ovvero prosciutto (2% ?!) speziato ovvero più semplicemente SPAM, come sintetizza la scatoletta.

    Diffuso in epoca di guerra tra i civili, a causa del razionamento, era il pasto quotidiano dei militari USA (dal romanzo La Pelle di Curzio Malaparte). (Leggi l’articolo completo…)