@ … cosa ?

Condividi questo articolo

Vi è mai successo di osservare con la “posta elettronica” che:

–  C’è chi possiede l’indirizzo di posta elettronica per la carta intestata e non lo usa;

–  C’è chi apre la posta saltuariamente o quando è avvertito;

–  C’è chi apre la posta solo quando deve spedire;

–  C’è chi ha un indirizzo generalista per cui la sua posta può essere aperta da chiunque;

–  C’è chi varia spesso l’indirizzo senza notificare la variazione;

–  C’è chi spedito il messaggio telefona per verificare se è arrivato;

–  C’è chi ricevuto il messaggio, richiede un fax perché non è in grado di stampare.

Non vi è imprenditore o professionista che si sognerebbe di esercitare la propria attività senza possedere un recapito per la posta (buca delle lettere) e un recapito telefonico.

Gli elencati comportamenti, traslati nel mondo reale, sono simili a chi non apre mai la “buca delle lettere”, non risponde mai al telefono ovvero fa entrambi con casualità.

I comportamenti irrazionali in questo caso, sono tollerati nel caso di INTERNET.

Manca una codificazione che costituisca cultura omologata e condivisa.

Vi sono due famiglie comportamentali.

Posta elettronica come posta tradizionale

Allora sia scaricata, con assidua e costante puntualità: due volte al giorno ad esempio.

Posta elettronica come strumento di comunicazione istantaneo

Allora, il canale è un terminale telefonico ed il prelievo va eseguito in tempo reale.

Sarebbe utile comunicare all’esterno a quale dei due ci si ispira.

Inoltre dovrebbero essere condivise queste osservazioni: (i) l’indirizzo di posta elettronica deve essere personale: diversamente occorre segnalarlo; (ii) se l’indirizzo varia, il titolare deve comunicare la variazione.

Lascia un commento

Progetto Partnership

Vetrina Riflessioni

  • LESS COOKING

    Questo è il quinto Concept di un Business Model che ho creato rilevandone l’unicità.

    Mentre per i primi quattro non ho provveduto alla divulgazione per il loro forte interesse imprenditoriale e per la loro complessità che richiederebbe più un trattato che non un articolo, questo lo pubblico in quanto, avendo un apprezzabile contenuto sociale, ritengo sia utile divulgare l’idea affinché qualcuno la realizzi a beneficio delle signore: mamme, mogli o compagne che siano. (Leggi l’articolo completo…)


Vetrina Curiosità

  • È finito negli SPAM: perché, cosa vuol dire

    Carne di maiale (89%), prosciutto (2%), sale, amido, acqua, zucchero, spezie, il tutto tritato ed inscatolato: è un composto inventato negli USA nel 1937, definito SPICED HAM ovvero prosciutto (2% ?!) speziato ovvero più semplicemente SPAM, come sintetizza la scatoletta.

    Diffuso in epoca di guerra tra i civili, a causa del razionamento, era il pasto quotidiano dei militari USA (dal romanzo La Pelle di Curzio Malaparte). (Leggi l’articolo completo…)